Scopi

 

Il progresso morale dell’umanità lo si deve ai vecchi

I vecchi diventano migliori e più saggi,

trasmettono la loro esperienza alle nuove generazioni.

Senza di loro l’umanità rimarrebbe stazionaria.

                                                                       ( Lev Tolstoj)

 

 

Scopo dell’Associazione è quello di tutelare gli interessi dei pensionati di tutte le categorie di dipendenti statali e degli enti affiliati, di promuovere e migliorare i rapporti di solidarietà tra gli associati mantenendo e sviluppando relazioni di cordiale amicizia tra il personale in quiescenza e quello in attività. “L’unione dei soci fa la forza dell’Associazione”.

 

 

Storia

La storia dell’Associazione dei pensionati dello Stato – nata nel lontano 1944 – è cosparsa da innumerevoli passaggi che ne hanno avvalorati via via negli anni e sempre di più gli scopi e le finalità dei promotori.
Anzi in questi ultimi anni il percorso è stato ulteriormente migliorato mediante l’adozione di alcune attività che hanno interessato i rapporti sia all’interno dell’Associazione fra le migliaia di aderenti sia all’esterno con il mondo del lavoro e le altre componenti della società.
Fra le prime sono da segnalare, ad esempio, i corsi annuali di guida in collaborazione con il TCS e fra le seconde il premio annuale a favore dei migliori apprendisti formati presso l’Amministrazione cantonale. Ultimamente vi è stato un altro salto di qualità: l’adozione di un proprio “sito internet” che permette a tutti i soci – con una rapidità che conosciamo – di essere costantemente al corrente delle attività dell’Associazione.
V’è d’augurarsi che questa “novità” sia unanimemente concepita quale nuovo indispensabile mezzo per essere più vicini fra tutti noi e tutti gli altri.

Eros Ratti, Socio onoriario

                                                                                                                 Un po' di storia (PDF)

Al momento non vi sono informazioni...


Gara di bocce a coppia per i nostri associati.

Giovedì 29 settembre 2016 (nel Mendrisiotto)


Iscrizioni entro venerdì 29 luglio 2016